Raccolta de lj Brandé

Da lj Brandé a Il Belvedere, quando il dialetto fa notizia

I periodici locali in lingua piemontese

Crpiemonte
2 min readJan 30, 2023

--

di Mario Bocchio

I periodici locali in lingua piemontese servono a dimostrare l’adattabilità della lingua ai tempi e agli argomenti attuali. Forse manca loro quella patina di raffinata cultura che in passato, dagli anni Venti agli anni Ottanta ha sempre caratterizzato la scrittura e i contenuti di famose riviste come Ij Brandé e Musicalbrandé. Ma se teniamo conto del fatto che tutti i giornali e le riviste attuali escono senza sussidi, ai loro curatori e ai loro contributori bisognerebbe fare un monumento o assegnare loro una medaglia d’oro al valor civile.

“Il Belvedere”

La carta stampata, che offre spazio per testi in piemontese, è poi importante per la valorizzazione del patrimonio culturale della regione; pensiamo alla bella rubrica An piemontèis di Giovanni Tesio e Albina Malerba su Torinosette. Spesso su riviste e settimanali appaiono però testi che non contribuiscono affatto ad arricchire la cultura regionale ma la sviliscono per i temi trattati legati a forme retoriche da strapaese, a convenzioni retrive, a forme di basso umorismo… Mondovì da alcuni anni è diventata una sorta di officina, con i settimanali locali che spesso offrono spazi per la cultura in piemontese. Un’associazione storica come gli “Amici di Piazza” vanta molteplici pubblicazioni all’insegna della piemontesità, e organizza il concorso regionale di poesia in piemontese e occitano Salutme ’l Mòro, che ha superato di gran lunga le quaranta edizioni.

Salutme ’l Mòro

Il concorso prende il nome dal titolo di una famosa poesia del poeta monregalese Carlo Baretti (1888–1946) e fa riferimento all’automa meccanico del Settecento che batte le ore sul campanile della chiesa di San Pietro a Breo. Il Belvedere mensile culturale diretto da Ernesto Billò, uscì per trent’anni, dal 1963al 1993, e ospitò sulle sue pagine, in una soprattutto intitolata col sapido nome in piemontese l’ëmpiu-ra, il meglio della produzione in dialetto di quegli anni.

--

--

Crpiemonte
Crpiemonte

Written by Crpiemonte

Il canale Medium ufficiale del Consiglio regionale del #Piemonte, dove raccogliamo notizie e approfondimenti.

No responses yet