di Mario Bocchio

Elisa Longo Borghini vince la medaglia di bronzo nella prova su strada

Elisa Longo Borghini

Terza medaglia italiana ai Giochi di Rio. A conquistarla è stata la piemontese di Ornavasso, Elisa Longo Borghini, protagonista nella prova su strada di ciclismo vinta dall’olandese Anna Van der Breggen. Secondo posto per la svedese Emma Johansson.

I risultati degli Azzurri

TIRO CON L’ARCO: Lucilla Boari, Claudia Mandia e Guendalina Sartori battono il Brasile 6–0 (50–43,54–32, 56–55) e portano l’Italia ai quarti. Il prossimo avversario delle azzurre sarà la Cina.

SCHERMA: Giorgio Avola supera il messicano Gomez 15–5 e accede al round dei 16 di fioretto.

JUDO: Fabio Basile batte il tedesco Seidl con un ippon e passa agli ottavi dove troverà l’azero Shikhalizada.

PALLAVOLO: Esordio positivo per i ragazzi di Blengini che superano la Francia 3–0 (25–20, 25–20, 25–15) nel primo match del girone A.

SCHERMA: Daniele Garozzo ha sconfitto l’egiziano Ayad 15–8, mentre Andrea Cassarà ha superato il francese Cadot 15–14. I due azzurri accedono agli ottavi.

JUDO: Fabio Basile (66 kg) batte l’azero Shikhalizada e prosegue il suo cammino olimpico approdando ai quarti dove affronterà il mongolo Davaadorj.

JUDO: Odette Giuffrida (52 kg) supera ai punti la tedesca Kraeh e passa ai quarti dove troverà la romena Chitu.

JUDO: Grazie a uno yuko Odette Giuffrida (52 kg) batte la romena Chitu e vola in semifinale con la cinese Ma. Semifinale anche per Fabio Basile (66 kg) che ha superato il mongolo Davaadorj con un ippon e affronta ora lo sloveno Gomboc.

TIRO A VOLO: La campionessa olimpica del Trap Jessica Rossi approda alla fase finale con il secondo posto nelle eliminatorie con 69 punti. La precede l’australiana Scanlan (70).

SCHERMA: Giorgio Avola accede ai quarti del torneo di fioretto dopo aver superato il tedesco Joppich per 15–13.

BEACH VOLLEY: Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono stati sconfitti 2–1 dai messicani Virgen e Ontiveros nel primo match del girone C.

SCHERMA: Daniele Garozzo supera l’egiziano Abouelkassem 15–13 e accede ai quarti di fioretto.Andrea Cassarà, invece, è stato sconfitto 15–12 dal britannico Kruse.

TIRO A VOLO: Dopo la prima giornata di qualificazione del Trap, Massimo Fabbrizi e Giovanni Pellielo guidano la classifica. Fabbrizi è primo con 75 punti, Pellielo secondo (73) a pari merito con il britannico Ling. NUOTO: Andrea Mitchell D’Arrigo e Marco Belotti hanno chiuso le batterie dei 200 sl rispettivamente al 23° e al 33° posto.

SCHERMA: Daniele Garozzo supera il brasiliano Toldo e vola in semifinale. Si ferma ai quarti invece il cammino di Giorgio Avola, sconfitto 15–14 dallo statunitense Massialas.

NUOTO: Arianna Castiglioni chiude le batterie dei 100 rana con il 17° tempo (1:07.32). Diciannovesima (1:07.56) Martina Carraro.

TENNIS: Thomas Fabbiano cede 7–6(4), 6–1 al brasiliano Dutra Silva, nel primo turno dell’individuale.

Image for post
Image for post
Odette Giuffrida

NUOTO: Ventottesimo tempo (54.91) per Simone Sabbioni nelle batterie dei 100 dorso.

NUOTO: Alice Mizzau e Diletta Carli hanno chiuso le batterie dei 400 sl rispettivamente al 22° posto (4:14.20) e al 27° posto (4:17.15).

NUOTO: La staffetta maschile della 4x100 sl si piazza al nono posto con il tempo di 3:14.22.

TIRO CON L’ARCO: Lucilla Boari, Claudia Mandia e Guendalina Sartori volano in semifinale nella prova a squadre grazie al 5–3 rifilato alla Cina.

CICLISMO: BRONZO!!! Elisa Longo Borghini si è piazzata al terzo posto della prova su strada. E’ la terza medaglia italiana a Rio 2016.

JUDO: Odette Giuffrida (52 kg) ha battuto la cinese Ma ai punti conquistando l’accesso alla finale per l’oro.

(Fonte: Coni)

Le Olimpiadi in tempo reale

Il canale Medium ufficiale del Consiglio regionale del #Piemonte, dove raccogliamo notizie e approfondimenti. I video su http://www.crpiemonte.tv

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store