La Società Ginnastica Torino

Il Piemonte nella storia dello sport

La prima società sportiva d’Italia è stata la Reale Società Ginnastica Torino

Crpiemonte
2 min readSep 6, 2021

--

di Alessandro Bruno

Il Piemonte può essere definita regione culla dello sport italiano, dove sono nati movimenti, federazioni e importanti società sportive e, tra queste, la prima squadra di calcio italiana, il Football & Cricket Club Torino del 1887. L’ente Regione consapevole della ricchezza sportiva del proprio territorio, già dal 2002 ha messo in atto provvedimenti normativi per tutelare e valorizzare questo patrimonio di grande rilievo storico e culturale. A partire dal periodo preunitario, le società sportive sono cresciute con la nuova coscienza nazionale e molte sono nate in Piemonte tra l’800 e i primi decenni del 900 e alcune di queste sono ancore attive nelle loro sedi storiche.

1920, esercizi con i cavalli

Tra i vari sport è esemplare il caso del canottaggio che si diffuse in Italia a partire dal capoluogo subalpino anche se la prima società italiana fu fondata in Toscana nel 1861. Sulle sponde del Po nacquero le società Eridano e Cerea nel 1863, tre anni prima dell’Esperia, mentre l’Armida e la sezione canottaggio della Società ginnastica sorsero nel 1878 e la Canottieri Caprera nel 1883. Armida, Eridano, Esperia, Cerea, occupano ancora le sedi storiche proprio come la prima società sportiva d’Italia: la Reale Società Ginnastica Torino”.

La ginnastica artistica oggi

La più antica società sportiva italiana ha contribuito, già nel 2000, alla nascita dell’Unasci (Unione nazionale associazioni sportive centenarie italiane). Prova ne sia che la sede dell’Unione è attualmente a Torino, presso la sede storica della Ginnastica Torino di via Magenta. L’Unasci è riconosciuta dal Coni e raccoglie le società sportive che raggiungono cento anni di vita dalla fondazione e sono accreditate presso il Comitato olimpico.

--

--

Crpiemonte
Crpiemonte

Written by Crpiemonte

Il canale Medium ufficiale del Consiglio regionale del #Piemonte, dove raccogliamo notizie e approfondimenti.

No responses yet