Claudia Masoero

L’Ice Club Torino compie 50 anni. Mezzo secolo di medaglie e trionfi

28 giugno 2021 - Il 1° luglio 1971 Franco Masoero fondava l’IceClub Torino, società dilettantica sportiva di pattinaggio artistico sul ghiaccio destinata a crescere e ad affermarsi a livello nazionale e internazionale

Crpiemonte
3 min readJul 1, 2021

--

di Marco Travaglini

La società si impegnava a sostenere e a promuovere, anche a livello agonistico, uno sport popolare a Torino già dal 1870, quando si era diffusa la moda di pattinare nella parte sud del parco del Valentino. La squadra agonistica di pattinaggio artistico dell’Ice Club Torino A.S.D. è tra le migliori in Italia e ha rappresentato e rappresenta il nostro Paese in moltissime manifestazioni nazionali e internazionali. L’Ice Club Torino, attualmente guidata da Cluadia Masoero che ha raccolto l’eredità del padre, scomparso nel 2016, è la società piemontese che ha dato alla Nazionale italiana di Pattinaggio artistico su ghiaccio il maggior numero di atleti che hanno conquistato titoli nazionali nelle categorie junior e senior e hanno preso parte alle gare internazionali organizzate dall’International Skating Union, ai Campionati Europei, ai Campionati Mondiali e alle Olimpiadi.

Tra i nomi di spicco si può citare la pluricampionessa italiana 2015–2016 e olimpionica a Pyeongchang 2018 Giada Russo, che ha preso parte anche ai Campionati Europei, Mondiali e alle Universiadi. La pattinatrice piemontese è intervenuta, su invito del presidente del Consiglio regionale, alla manifestazione “Just the woman I am”, corsa in rosa per la ricerca universitaria del 5 marzo 2017, e ha preso parte, in data 11 marzo 2017, alla consegna dei premi “Lo sport per tutti”, concorso organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte, dagli Stati Generali dello Sport e dalla Consulta regionale dei Giovani. Inoltre, il 25 novembre 2019, è stata una dei testimonial scelti dal Consiglio regionale per la campagna contro la violenza sulle donne “I volti raccontano la violenza”.

Edoardo De Bernardis, Alessia Tornaghi e Claudia Masoero

Attualmente, l’allenatore e coreografo internazionale Edoardo De Bernardis, figura di spicco della società, è impegnato, a Torino, nella preparazione delladue volte campionessa italiana Alessia Tornaghi che affronterà la prossima stagione con l’obiettivo di conquistare il pass olimpico e del giovanissimo Raffaele Zich, che ha vinto pochi mesi fa il titolo di campione italiano junior. Si stanno distinguendo, inoltre, nelle competizioni anche ragazzine giovanissime che potranno essere le campionesse del futuro che già fanno parte della nazionale italiana.

Tra i nomi che si sono affidati a Edoardo De Bernardis tecnico dell’Ice Club Torino vanno citati diversi atleti olimpionici tra i quali Carolina Kostner, Karel Zelenka, olimpionico a Torino 2006, le tedesche Sarah Hecken, olimpionica a Vancouver 2010, e NathalieWeinzierl, olimpionica a Sochi 2014 e Giada Russo. Al team di allenatori dell’Ice club Torino si affidano da anni anche atleti provenienti da altre città italiane e da squadre nazionali straniere.

--

--

Crpiemonte

Il canale Medium ufficiale del Consiglio regionale del #Piemonte, dove raccogliamo notizie e approfondimenti.