Lo spettacolo della Serra
In Valchiusella, un’escursione facile che porta a una vista incantevole sulla pianura sotto la Serra di Ivrea
di Pino Riconosciuto
Un’escursione autunnale facile, ma che si può fare anche in inverno con l’ausilio delle ciaspole se la neve arriva abbondante anche a quote basse, è quella che ci propone la Valchiusella, in provincia di Torino. Un itinerario con un dislivello di circa 300 metri che si può percorrere in circa un’ora per poi godere dello spettacolo magico della valle e della pianura ai piedi della Serra Morenica di Ivrea.
Per giungere alla partenza,da Ivrea si va in direzione Cuorgnè-Valchiusella prima, e Valchiusella-Rueglio poi. Si prosegue a lato di un lago artificiale e, al bivio per Rueglio, si va a destra verso Trausella. Una volta passato il fiume su un ponte di ferro si entra in Trausella, proseguendo poi per Cima Bossola e Nostra Signora di Palestina. La strada continua con alcuni tornanti da percorrere con attenzione perché in inverno, essendo esposta a nord, potrebbe presentare tratti ghiacciati.
Si arriva infine a un parcheggio dove si lascia l’auto su Pian Benecchio, a 1070 metri di altitudine. A piedi si imbocca il sentiero a lato di una piccola costruzione presente, prima andando verso sinistra, tra gli alberi, poi a destra verso la cresta.
Il sentiero è abbastanza irto e diretto, fino all’incontro con una strada poderale da seguire verso la cima, con un panoramico traverso esposto a sud. Si costeggiano due alpeggi e continuando, con negli occhi la vista delle cime innevate circostanti, si arriva alle case Bossola (1361 m.), dove sulle panche in pietra presenti in uno spiazzo si può riposare e pranzare a sacco, godendo di una vista incantevole.