Raffaele Zich porta il titolo italiano di pattinaggio artistico maschile a Torino
Il giovanissimo talento veste i colori dell’Ice Club Torino asd, storica società fondata da Franco Masoero nel 1971 e oggi guidata dalla figlia Claudia
di Marco Travaglini
È il torinese Raffaele Zich, 14 anni, il nuovo campione italiano di pattinaggio artistico maschile. Il giovanissimo talento veste i colori dell’Ice Club Torino asd, storica società fondata da Franco Masoero nel 1971 e oggi guidata dalla figlia Claudia.
Zich, che da anni fa parte della Nazionale italiana di pattinaggio, si è imposto nella gara, che si è tenuta a Trento lo scorso fine settimana conquistando il titolo italiano con il punteggio di 177.40, presentando un programma corto pattinato sulle musiche de’ “La casa di carta” e un programma libero su quelle di “So close”, entrambi coreografati da Edoardo De Bernardis. Punto di forza della gara è stato il free skating nel quale l’atleta si è distinto sia per l’interpretazione artistica che per il livello tecnico, eseguendo sette salti tripli, il doppio axel e tutti gli elementi tecnici di livello 4.
L’allievo dell’allenatore di fama internazionale Edoardo De Bernardis e dell’allenatrice Renata Lazzaroni si era già distinto fin da piccolo per il talento che l’ha portato a imporsi in numerose gare.
Giovedì 29 giugno 2017 Raffaele Zich era stato premiato, in occasione della cerimonia per le eccellenze sportive FISG del Piemontepresso l’Aula consiliare di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, insieme alle pattinatrici e ai pattinatori dell’Ice Club Torino ASD che si erano maggiormente distinti durante la stagione, salendo sul podio nazionale o rappresentando i colori azzurri a manifestazioni internazionali.
Insieme a lui aveva ricevuto il riconoscimento anche un’altra torinese, Giada Russo, pluricampionessa italiana assoluta e olimpionica a Pyeongchang 2018.